Vai al contenuto

Raccolta vestiti usati

Nel nostro territorio sono posizionati in varie parti gli appositi raccoglitori di vestiti usati a cura di Humana ONLUS.

Humana People to People Italia ONLUS raccoglie indumenti dismessi utilizzando appositi contenitori, posti nei centri abitati, grazie ai permessi concessi dai proprietari di suolo privato e alle convenzioni stipulate con Amministrazioni Comunali, Consorzi e Aziende Municipalizzate. L’attività di raccolta degli indumenti è affidata alla Humana People to People Italia Società Cooperativa a r.l., che effettua tale servizio in collaborazione con Humana ONLUS, con una struttura professionale, con regolare iscrizione all’Albo Smaltitori Rifiuti (N° MI000024S del 20.9.99) ed alla Camera di Commercio, avvalendosi di mezzi, strutture e personale propri.
Gli indumenti che giungono nei nostri centri sono sottoposti ad una cernita, basata su tre suddivisioni principali:
  • recupero: 60% (gli abiti sono riutilizzati in quanto tali)
  • riciclaggio: 30% (capi troppi usurati, il cui materiale è riutilizzabile – cotone, lana, piuma, ecc.)
  • smaltimento: 10% (capi troppo usurati non riciclabili)
I vestiti smistati subiscono una doppia destinazione:
  • se estivi in buono stato sono spediti alle associazioni nostre consorelle in Africa, e qui distribuiti gratuitamente nei casi d’emergenza, oppure venduti a prezzi contenuti; il denaro ricavato da questa vendita è reinvestito nei progetti di sviluppo.
  • se invernali in buono stato sono venduti in Europa, al fine di autofinanziare la raccolta e di ottenere fondi da inviare ai progetti.
Il materiale da riciclare è venduto a ditte specializzate ed autorizzate al riciclaggio.
Il materiale da smaltire è conferito presso impianti autorizzati allo smaltimento dei rifiuti.

Visita il sito di Humana People