Vai al contenuto

Collaborazione con IPSIA

8 Maggio 2008

Da inizio anno abbiamo in gestione del servizio di illuminazione votiva dei tre cimiteri comunali di Bovolone e Villafontana. In questi mesi stiamo riorganizzando il servizio puntando anche sul risparmio energetico con la sostituzione delle lampade attualmente utilizzate (ad incandescenza) con lampade a basso consumo (in tecnologia LED) dove il consumo di energia elettrica viene abbattuto di circa il 70% con notevole risparmio sui costi di approvvigionamento dell’energia elettrica e dell’inquinamento atmosferico in termini di CO2.

 

Proprio in questo progetto abbiamo pensato di coinvolgere le scuole del territorio cercando di ottenere risultati pratici ed offrire un momento formativo immediato. La scelta è caduta immediatamente sulla locale sezione della scuola IPSIA G.Giorgi i cui insegnanti hanno aderito subito con entusiasmo alla proposta.

 

E’ iniziata così una collaborazione che vuole continuare nel tempo e che ha visto, mercoledì 23 aprile scorso, il suo primo momento: i sedici ragazzi del secondo anno della scuola si sono recati presso il cimitero di Viale del Silenzio e, dopo un breve momento di lezione tecnica e di formazione sulla sicurezza in ambienti di lavoro, hanno svolto, in collaborazione con i tecnici di Bovolone Attiva la sostituzione sistematica di più di 300 lampade votive.

 

“Abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi del scondo anno – precisa uno degli insegnati che accompagna i ragazzi – perchè il progetto in cantiere non si limita alla mera sostituzione delle lampade ed al calcolo del risparmio energetico ottenuto tramite le misure elettriche effettuare prima e dopo il cambio, ma perchè gli stessi ragazzi il prossimo anno, al loro terzo anno scolastico, affronteranno la problematica della produzione di energia pulita con la progettazione di un piccolo impianto fotovoltaico che verrà proposto ad integrazione dell’attuale fornitura elettrica tradizionale”.

 

Si tratta quindi di una buona collaborazione tra pubblico e privato che darà, nel tempo, soddisfazioni e momenti formativi concreti.