Raccolta Differenziata e Bandi di Gara


.

Pubblichiamo a seguire bando per i servizi di raccolta porta a porta anno 2014

Bando servizi raccolta porta a porta 2014

Capitolato Bando servizi raccolta porta a porta 2014

Disciplinare servizi raccolta porta a porta 2014

.

Per far in modo che i nostri rifiuti vengano correttamente smaltiti e riciclati è necessario che siano mantenuti divisi a seconda del tipo di materiale di cui sono costituiti. L’obiettivo a cui dobbiamo tendere tutti è quello di giungere alla separazione sempre più attenta tra rifiuto secco e rifiuto umido, utilizzando i bidoni presenti in prossimità delle nostre abitazioni: il cassonetto per il rifiuto secco e il bidone marrone per il rifiuto umido. Dobbiamo però tenere in considerazione che sono molti i materiali definiti “rifiuto secco” che possono essere conferiti in modalità differenziata ottenendo così un notevole risparmio in energia e costi alla collettività.

.

PERCENTUALE DEI RIFIUTI SMALTITI IN DISCARICA

45,35%

PERCENTUALE DEI RIFIUTI SMALTITI IN RACCOLTA DIFFERENZIATA

54,65%

Sull’intero territorio comunale. Dati aggiornati al 31.05.2009

.

Per capire in cosa consiste praticamente la raccolta differenziata incominciamo con il dire che la parte “secca” dei nostri rifiuti va innanzitutto distinta in secco riciclabile come vetro, carta, plastica, alluminio, che va posto nelle campane di diverso colore a seconda dei diversi materiali e secco non riciclabile, che va posto nei comuni cassonetti.


Nei bidoni marrone va posta invece la parte “umida”, ossia gli scarti alimentari quali bucce della frutta, gusci delle uova, fondi del caffè, residui di pulizia delle verdure ecc.

Nel caso che alcuni utenti possano e vogliano utilizzare la parte del proprio rifiuto umido per la formazione del compost, (sostanza organica trasformata in terriccio fertile per attività di giardinaggio ed agricole) può ottenere dal Comune una riduzione sulla TIA, la famigerata Tariffa di Igiene Ambientale che tutti noi paghiamo.
 

Per facilitare ed incrementare la raccolta differenziata ed il riciclaggio dei rifiuti, Bovolone Attiva s.r.l. ha realizzato dei punti di conferimento distribuiti su tutto il territorio comunale, in cui sono riuniti diversi contenitori per la raccolta differenziata:

.


Rifiuto

Contenitore

Colore del contenitore
 
CARTA e CARTONE

Campana

GIALLO
 
VETRO e LATTINE

Campana

VERDE
 
PLASTICA

Cassonetto

AZZURRO
 
UMIDO


Bidone


MARRONE

 
PILE e BATTERIE


Bidone


ROSSO

 
MEDICINALI SCADUTI


Bidone


BIANCO

 
SECCO


Cassonetto


GRIGIO

Il corretto conferimento dei diversi materiali negli appositi contenitori è di fondamentale importanza perché il materiale, ottenuto attraverso i diversi metodi di riciclaggio, sia di buona qualità e adatto alla realizzazione di nuovi prodotti realmente concorrenziali sul mercato.
 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

2021 Bovolone Attiva – Condizioni d’usoPrivacy